La torre di Tione è quel che resta di un antico castello medioevale che sorgeva sulla sponda destra del fiume Aterno, le cui prime notizie si hanno intorno al XIII secolo. Il castello era costituito probabilmente da un recinto murario di forma triangolare con un imponente torre alla sommità che svolgeva funzioni difensive e di controllo sulla vallata. Di questo antico castello, oltre alla torre, resta anche la porta d’ingresso Nord-Ovest.
La torre è alta circa 19 metri ed è costituita da una muratura mista con pietrame irregolare e con un bellissimo orologio sulla sommità inserito in epoca recente, che connota la sua funzione civica.
La sua originaria funzione, tuttavia, era difensiva, come si capisce dalle piccole aperture, feritoie e merlature ancora oggi visibili. Anche l’ingresso soprelevato rispetto suolo, al quale si accedeva grazie a una scala retraibile, è testimonianza della sua originale funzione di difesa.
La porta d’accesso al piano terra è stata inserita con un recente restauro, con il quale è stato anche ricostruito l’interno e la parte sommitale. Internamente la struttura è divisa in 4 piani comunicanti tra loro originariamente con delle scale lignee.
Modello 3D con la ricostruzione del borgo medievale