Poco distante da Fontecchio si trova poi Tione degli Abruzzi, altro bellissimo borgo medievale dominato da un’imponente torre quadrangolare, che emerge dai pochi resti dell’antico castello.
Altri elementi di spicco del paese sono le belle chiese di S. Nicola e S. Vincenzo.
Sulla montagna alle spalle del paese si possono anche qui visitare le Pagliare, borgo agro-pastorale di montagna in ci si possono vedere un antico e grande abbeveratoio e una suggestiva chiesa.
Sul colle di fronte a Tione, al di là del fiume Aterno, si trova il meraviglioso borgo fortificato di Santa Maria del Ponte (XIV sec.), che mostra l’antica cinta muraria, ancora discretamente conservata, nella quale si aprono due splendide porte di accesso ogivali. A poche decine di metri da questa piccola frazione sorge l’antica chiesa-monastero di S. Maria del Ponte (XII sec.), che ha custodito per secoli pregevolissime opere d’arte, molte delle quali sono esposte oggi nel Museo Nazionale dell’Aquila.
Altro elemento che arricchisce ulteriormente il territorio comunale di Tione è la maestosa torre cilindrica in pietra nella frazione Goriano Valli. La torre è situata in uno straordinario contesto ambientale reso ancor più suggestivo dalla presenza, sulla sponda opposta del fiume, di un’altra torre omologa sul borgo medievale di Beffi. Nella frazione di Goriano è da visitare la chiesa di S. Gaetano, dove sono conservati gli affreschi del XV secolo attribuiti a Saturnino Gatti, formatosi probabilmente nella scuola fiorentina del Verrocchio.
Per maggiori informazioni:
www.comune.tionedegliabruzzi.aq.it