Duration: 8 giorni/7 notti
Location: Fontecchio AQ
Price: a partire da 850 €
Book Now!

Trekking itinerante che ripercorre le vie degli antichi commercianti italiani nelle zone dell’Abruzzo montano. Un salto nella storia delle montagne abruzzesi, i suoi mercati le sue antiche vie di commercio.

Vi proponiamo alcune bellissime escursioni da fare a piedi all’interno del Parco Naturale Regionale del Sirente Velino e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Immersi nella natura incontaminata, conoscerete i borghi medioevali, i villaggi di montagna dei vecchi contadini, gli antichi eremi, le grotte naturali e le molte tradizioni che ancora vivono nel territorio. Avrete la possibilità, infine, di gustare i prodotti locali e – su richiesta – anche di fare brevi corsi di cucina tenuti dagli abitanti del luogo! Ogni sera alloggerete in agriturismi o abitazioni situate nei borghi medioevali della zona e mangerete con piatti e cibi tipici della cucina abruzzese.

I nostri itinerari prevedono la presenza di una guida professionista che si occuperà di tutti gli aspetti pratici e organizzativi dei trekking, in modo da togliervi ogni preoccupazione e lasciarvi il solo gusto del viaggio.

IL PROGRAMMA

  • GIORNO 1 – Benvenuto

    Arrivo individuale o trasferimento dal luogo di arrivo e negli alloggi dell’agriturismo “La Villa” nel Comune di Villa Sant’Angelo. Visita guidata alle Grotte di Stiffe, bellissime grotte carsiche, caratterizzate dalla presenza di un fiume sotterraneo che crea suggestive cascate all’interno della montagna. Cena presso l’agriturismo con ricette tipiche e incontro con la guida per illustrazione del tour e consegna della documentazione.
  • GIORNO 2 – Le Pagliare

    Escursione verso le Pagliare: antichi villaggi dei contadino di montagna. Pranzo al sacco. Dalle Pagliare si arriva poi fino al borgo di Fontecchio con visita del borgo e sistemazione in strutture convenzionate.
  • GIORNO 3 – Verso Bominaco

    Trekking da Fontecchio a Goriano Valli passando lungo il corso del fiume Aterno, dove anticamente si pescava per il sostentamento locale. Visita all’azienda agricola “Vigna di More” con degustazione di prodotti biologici e possibilità di laboratorio di degustazione del vino. Pernottamento in locanda nel Borgo di Goriano Valli. Sistemazione a Goriano Valli in una delle strutture convenzionate.
  • GIORNO 4 – Verso San Lorenzo di Beffi

    Escursione da Goriano Valli a San Lorenzo di Beffi passando per la Chiesa di Sant’Erasmo: bellissimo eremo di montagna, con vista su tutte le catene montuose abruzzesi. Si camminerà lungo le strade percorse nei secoli dai cercatori di tartufi della zona. Sistemazione in agriturismo a San Lorenzo di Beffi. In serata possibilità di laboratorio di cucina sul tartufo.
  • GIORNO 5 – Giorno libero

    Giornata in cui non sono previste escursioni. Gli ospiti sono liberi di decidere come trascorrere la giornata: riposo, lago Sinizzo, visita alla Cantina Valle Reale, visita a Sulmona con il treno, ecc. Il pernotto sarà a Fontecchio.
  • GIORNO 6 – La via dello Spirito

    Escursione da Fontecchio a Caporciano dove si pernotterà in agriturismo. Durante il percorso si visiterà il borgo di Bominaco con visita al bellissimo ciclo di affreschi medievali dell’Oratorio di San Pellegrino, alla Chiesa di Santa Maria dell’Assunta e al Castello Medievale di Bominaco.
  • GIORNO 7 – Peltuinum

    Escursione verso il comune di Fagnano Alto dove soggiorneremo. Il percorso ripercorre per un tratto il vecchio Tratturo: l’antico tragitto percorso dai pastori per portare le mandrie a pascolare in montagna. Durante il percorso si visiteranno gli scavi archeologici di Peltuinum, antica città romana del I secolo a.C., e il Castello medievale di Prata d’Ansidonia.
  • GIORNO 8 – Partenza

    Si riparte per le località di provenienza. A presto!

CONTATTACI ORA

  • In automobile da Roma/Teramo: uscita L’Aquila est dalla A24, seguire direzione Pescara, si percorre la SS17 in direzione Pescara fino al bivio con la SS261, tenere la destra in direzione San Demetrio – Molina Aterno, dopo 15 Km si arriva a Fontecchio.
    In autobus sia da L’Aquila che da Sulmona con le autolinee ARPA.
    In treno, linea ferroviaria Terni-L’Aquila-Sulmona fino alla stazione di Fontecchio (km 2 dal centro abitato).

    • Sistemazione in agriturismi o locande in camera doppia con bagno privato;
    • Tutti pranzi, tutte le cene e tutte le degustazioni;
    • Il trasporto dei bagagli da una struttura alberghiera all’altra;
    • Assistenza di una guida professionista;
    • Ingressi per tutte le visite previste;
    • Wolfy Card.
    • Tutto ciò non indicato nella voce “La Quota Comprende”;
    • Ingresso opzionale alle Grotte Naturali di Stiffe;
    • Eventuali attività e laboratori extra da svolgere su richiesta;
    • Gli spostamenti fuori dalle attività previste (per esempio gli eventuali spostamenti del Giorno);
    • Il trasferimento da e per il luogo di origine o da e per l’aeroporto.
  • Minimo 6 persone (avviso a raggiungimento numero persone minimo o preventivo personalizzato). Trasferimenti aeroporto/hotel/destinazioni o in alternativa noleggio auto con o senza conducente, ove non espressamente previsti, vanno prenotati a parte.