Duration: 3 giorni/2 notti
Location: Fontecchio AQ
Price: a partire da € 300
Book Now!

Itinerari di tre giorni (due notti), alla scoperta dell’Abruzzo interno, le sue montagne, la sua fauna e la sua flora, la sua geologia, la sua storia, i suoi borghi, i suoi castelli. Grazie a questi itinerari visiterete alcune suggestive località del territorio del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, veri e propri monumenti europei alla biodiversità.

Vi proponiamo alcune bellissime escursioni da fare a piedi all’interno del Parco Naturale Regionale del Sirente Velino e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Immersi nella natura incontaminata, conoscerete i borghi medioevali, i villaggi di montagna dei vecchi contadini, gli antichi eremi, le grotte naturali e le molte tradizioni che ancora vivono nel territorio. Avrete la possibilità, infine, di gustare i prodotti locali e – su richiesta – anche di fare brevi corsi di cucina tenuti dagli abitanti del luogo! Ogni sera alloggerete in agriturismi o abitazioni situate nei borghi medioevali della zona e mangerete con piatti e cibi tipici della cucina abruzzese.

I nostri itinerari prevedono la presenza di una guida professionista che si occuperà di tutti gli aspetti pratici e organizzativi dei trekking, in modo da togliervi ogni preoccupazione e lasciarvi il solo gusto del viaggio.

GLI ITINERARI WEEKEND

  • TREK 1 – Wildlife Trek

    Due escursioni per l’osservazione e l’ascolto degli animali selvatici del Parco Naturale Regionale Sirente Velino: il camoscio, le aquile, i grifoni, i lupi, e il cervo. Durante le passeggiate sono previste attività fotografiche e visite alle aree faunistiche del parco.
  • TREK 2 – Parco in fiore

    Due escursioni per l’osservazione dei fiori, gli orti botanici e i giardini naturali del Parco Naturale Regionale Sirente Velino o del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Durante le giornate sono possibili attività fotografiche, laboratori di tintura e uso delle piante in cucina, partecipazione a eventi popolari.
  • TREK 3 – Geotrek

    Due escursioni in luoghi di rilevanza geologica nel Parco Naturale Regionale del Sirente Velino. Durante le giornate sono previste visite alle grotte locali, laboratori sui fossili, sui minerali e sulle pietre.
  • TREK 4 – Le cime del Gran Sasso

    Trekking dedicato agli appassionati delle alte quote. Si raggiungeranno a piedi le principali vette della catena montuosa del Gran Sasso, le più alte dell’Appennino italiano (dai 2500 m d’altezza fino a circa 3000 m). Sono previsti pranzi nei rifugi di alta quota. Dopo l’escursione sono possibili, per chi vuole: attività di canyoning, brevi arrampicate su parete, visita ai borghi medioevali, visioni di film sulla montagna.
  • TREK 5 – I 2000 del Parco Naturale Regionale Sirente Velino

    Trekking dedicato agli appassionati delle alte quote. Si raggiungeranno a piedi le principali vette della catena montuosa del Sirente, (tutti oltre i 2000 metri di quota). Sono previsti pranzi nei rifugi di alta quota. Dopo l’escursione sono possibili, per chi vuole: attività di parapendio, brevi arrampicate su parete, visita ai borghi medioevali, visioni di film sulla montagna.

CONTATTACI ORA

  • In automobile da Roma/Teramo: uscita L’Aquila est dalla A24, seguire direzione Pescara, si percorre la SS17 in direzione Pescara fino al bivio con la SS261, tenere la destra in direzione San Demetrio – Molina Aterno, dopo 15 Km si arriva a Fontecchio.
    In autobus sia da L’Aquila che da Sulmona con le autolinee ARPA.
    In treno, linea ferroviaria Terni-L’Aquila-Sulmona fino alla stazione di Fontecchio (km 2 dal centro abitato).

    • Sistemazione in agriturismi o locande in camera doppia con bagno privato;
    • Tutti pranzi, tutte le cene e tutte le degustazioni;
    • Il trasporto dei bagagli da una struttura alberghiera all’altra;
    • Assistenza di una guida professionista;
    • Ingressi per tutte le visite previste;
    • Wolfy Card.
    • Tutto ciò non indicato nella voce “La Quota Comprende”;
    • Ingresso opzionale alle Grotte Naturali di Stiffe;
    • Eventuali attività e laboratori extra da svolgere su richiesta;
    • Gli spostamenti fuori dalle attività previste (per esempio gli eventuali spostamenti del Giorno);
    • Il trasferimento da e per il luogo di origine o da e per l’aeroporto.
  • Minimo 6 persone (avviso a raggiungimento numero persone minimo o preventivo personalizzato). Trasferimenti aeroporto/hotel/destinazioni o in alternativa noleggio auto con o senza conducente, ove non espressamente previsti, vanno prenotati a parte.