Si tratta dell’unica struttura ben conservata dell’antico insediamento fortificato di Goriano, di cui ancora sono visibili i ruderi del recinto con torri rompitratta e i resti di strutture abitative all’interno delle mura. L’insediamento fortificato è sicuramente precedente alla torre e risale al XII secolo. La torre, invece, è databile al XIV secolo e venne costruita rompendo le mura Sud della fortificazione.
La Torre è circolare ed è alta circa 19 metri con un diametro esterno di circa 6,5 metri; originariamente svolgeva una funzione difensiva e d’avvistamento, come si comprende bene dal contatto visivo che ha con la vicina torre di Beffi.
All’interno conserva l’originaria pianta ottagonale ed è divisa in quattro piani collegati tra loro con scale di legno. Al piano inferiore si trovava la cisterna per la raccolta delle acque, coperta da una volta “a botte” realizzata in pietra. L’ultimo piano, invece, è chiuso alla sommità con una volta a cupola.
L’analisi della muratura esterna mostra la presenza di alcune finestrelle quadrate e rettangolari e i resti sulla sommità di merli rettangolari che lasciano ipotizzare che la struttura originaria fosse interamente merlata.
Modello 3D con la ricostruzione della torre medievale e del villaggio