La presenza di insediamenti umani nella media valle dell’Aterno risalgono addirittura al IX secolo a.C. Una serie di ritrovamenti effettuati nella valle, ed in particolare nella Necropoli Protostorica di Fossa, hanno infatti portato alla luce preziose testimonianze funerarie risalenti ad un periodo di circa tremila anni fa, testimonianza che la valle era già abitata nella cosiddetta età del ferro. Altri scavi archeologici nella valle, ed in particolare quelli di Peltuinum, testimoniano infine numerose strutture abitative e religiose di epoca romana. Visitare questi scavi significa capire l’importanza storica che la valle ha avuto nei secoli.

Fossa-AQ-Necropoli_2

LA NECROPOLI DI FOSSA

La necropoli di Fossa è un sito archeologico abruzzese di notevole importanza a livello nazionale. Portata alla luce durante gli anni Novanta, rappresenta una testimonianza unica dell’archeologia italiana, data soprattutto dal fatto che le tombe qui ospitate coprono un arco temporale molto vasto, che va dal X sec. a.C. fino al I sec d.C. Per la sua valenza eccezionale la Necropoli è stata addirittura soprannominata “piccola Stonehenge”.
Le 500 sepolture fino ad ora ritrovare ed esplorate occupano un’ampia area che copre quasi 2000 metri quadri di territorio. I tumuli sono di diverso tipo e risalenti, come già detto, a periodi storici diversi e anche molto distanti tra loro. Questa distanza temporale è manifestata soprattutto dalla tipologia di tecnica usata nella realizzazione dei tumuli. Le tombe più antiche sono fatte risalire al popolo dei Vestini e contengono numerosi oggetti di vita quotidiana. Ci sono poi tombe circolari fatte di pietre, risalenti all’età del Ferro (X-VIII secolo a.C.) nonché tombe di uomini adulti, caratterizzate dalla disposizione all’esterno di pietre in posizione verticale con altezze (in ordine decrescente) che vanno dal 50 cm ai 4 metri. La Necropoli fu successivamente utilizzata dai Romani. A questo periodo vengono fatte risalire le tombe a camera con “lussuosi” letti funebri in osso ed avorio scolpiti, ovviamente riservati a personalità di rilievo.
Il sito archeologico di Fossa è un luogo dall’atmosfera particolare e ricco di misticità che merita di certo una visita, rimanendo la necropoli protostorica più importante di tutto l’Abruzzo.

Per maggiori informazioni:
www.comunedifossa.it/SANArcheologia.aspx

Peltuinum_w

IL SITO ARCHEOLOGICO DI PELTUINUM

La città di Peltuinum fu fondata fra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C. nel territorio abitato dal popolo dei Vestini. Essa si estende su un pianoro sopraelevato sull’Altopiano di Navelli emergente tra la valle dell’Aterno e quella del Tirino, naturali vie di attraversamento dell’Appennino Abruzzese. La città aveva un ruolo politico ed economico strategico nel controllo dei traffici commerciali legati ai percorsi della transumanza. Le prime campagne di scavo nella città condotte tra il 1983 e il 1985, hanno riportato ala luce i resti di quello che poi si è rivelato essere un imponente complesso teatro-tempio, che riprende modelli architettonici e urbanistici tipici della Roma augustea.
Gli scavi successivi, hanno poi riportato alla luce anche un tempio con portico a tre bracci che circondava il teatro e quindi un piccolo apprestamento fortificato, interessante testimonianza della storia della Peltuinum medievale. Tra il 2000 e il 2002 le campagne di scavo si sono concentrate nell’area del teatro, portando in luce: parte delle gradinate per gli spettatori e del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, le fondazioni della metà settentrionale dell’edificio scenico, la camera di manovra del sipario, il portico che chiudeva il complesso teatrale offrendo agli spettatori riparo dalla pioggia e dal sole in occasione delle rappresentazioni. Successivi scavi Hanno permesso di rinvenire poi, nell’area, numerose aree sepolcrali di epoca pre-romana, testimonianza degli insediamenti nella zona sono addirittura precedenti agli insediamenti romani. L’impegno degli anni trascorsi, oltre all’acquisizione di importanti dati scientifici, ha consentito di evidenziare le articolazioni architettoniche del complesso monumentale, che rappresenta quindi una preziosa testimonianza della storia abruzzese dall’epoca pre-romana al medioevo.

Per maggiori informazioni:
www.romanoimpero.com/2010/05/peltuinum-abruzzo.html