La provincia dell’Aquila, così come tutto l’Abruzzo, è ricca di castelli, torri e recinti fortificati che nel tempo hanno subito modifiche diventando una costante del paesaggio. La presenza di tanti insediamenti è dovuta al fenomeno del cosiddetto incastellamento, ovvero lo spostamento della popolazione in punti d’altura maggiormente isolati a scopi difensivi, ma anche di controllo e gestione del territorio e della viabilità.
La grande quantità di castelli e la loro posizione strategica sulle alture garantiva un ottimo controllo della viabilità e del territorio grazie anche a stratagemmi di natura visiva tra le torri di avvistamento che permettevano la comunicazione con l’ausilio di fuochi o specchi.
Nel corso del tempo e con il succedersi di diversi domini i castelli hanno subito molte modifiche alcuni si sono evoluti in borghi fortificati d’altura, mentre altri sono stati pian piano abbandonati diventando oggi suggestivi ruderi. Nella valle dell’Aterno esistono esempi mirabili di castelli e torri di questo tipo ancora oggi visibili.
Con il progetto “Rete Turistica Valle dell’Aterno” abbiamo creato un bellissimo percorso attraverso i più suggestivi castelli e torri della valle, ricostruiti con modelli in 3D per mostrarvi come erano nel medioevo e come si sono evoluti nel tempo.
Seguiteci in questo percorso nella storia o cliccando ai link qui di fianco o, meglio ancora, andando a visitarli sul posto, in mezzo alla natura della Media Valle dell’Aterno.