Questo programma di bici su strada ci porta a conoscere le suggestive località appartenenti al territorio del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, veri e propri monumenti europei alla biodiversità grazie alle migliaia di differenti specie animali e vegetali che essi ospitano ed, al tempo stessi, scrigni di storia e di insediamenti antichissimi.
Vi proponiamo alcuni bellissimi itinerari da fare in Racing Bike all’interno Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Immersi nella natura incontaminata dell’Abruzzo, conoscerete i borghi medioevali, i villaggi di montagna dei vecchi pastori, gli antichi eremi dei Santi, le grotte naturali e le molte tradizioni che ancora vivono nel territorio. Avrete la possibilità, infine, di gustare i cibi locali e – se vorrete – anche di fare brevi corsi di cucina tenuti dagli abitanti del luogo! Ogni sera alloggerete in agriturismi o abitazioni situati nei borghi medioevali della zona e mangerete con piatti tipici della cucina abruzzese.
I nostri itinerari prevedono sempre la presenza di un accompagnatore professionista che si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi del percorso, in modo da togliervi ogni preoccupazione e lasciarvi il solo gusto del viaggio.
Arrivo individuale o trasferimento dal luogo di arrivo a Villa Sant’Angelo con sistemazione nell’Agriturismo La Villa. Visita al borgo e alle Grotte di Stiffe, bellissime grotte carsiche, caratterizzate dalla presenza di un fiume sotterraneo che crea suggestive cascate all’interno della montagna. Cena con ricette tipiche ed incontro con la guida per illustrazione del tour, consegna della documentazione.
Dopo colazione e con il “sacchetto dei prodotti locali” per la pausa pranzo, si sale in quota fino a 1300 m slm nel Parco Naturale Regionale del Velino-Sirente. Durante il tragitto si visiteranno: la Necropoli Protostorica di Fossa sec IX a C; il Monastero di Santo Spirito, i borghi dell’altipiano e la splendida Piana del Sirente, bordata di faggete. Soggiorno presso la locanda La Corte, nella Valle dell’Aterno.
Dopo la colazione, muniti del “sacchetto dei prodotti locali” si segue il corso del fiume Aterno, attraversando i piccoli centri di Tione e Goriano Valli. Quindi si prosegue per il borgo medioevale di S. Benedetto in Perillis si scende nell’Altopiano di Navelli oltrepassando i suggestivi centri di Caporciano e Bominaco per arrivare nel bellissimo Borgo Medioevale di Fontecchio. Cena e pernottamento nelle strutture convenzionate. Lungo il tragitto si visiteranno i borghi di Goriano Valli, Acciano, S. Benedetto in Perillis, Navelli, Caporciano; il Castello di Bominaco, con visita al bellissimo ciclo di affreschi medioevali dell’Oratorio di San Pellegrino (XII sec).
Giornata in cui non sono previste escursioni in bici. Gli ospiti sono liberi di decidere come trascorrere la giornata: riposare, nuotare al lago Sinizzo, visitare cantine storiche, visitare la città di Sulmona ecc. Il soggiorno sarà nel borgo di Fontecchio.
Dopo una ricca colazione, il tragitto si allontana da Fontecchio per raggiungere gli splendidi borghi di: S. Stefano di Sessanio (uno dei “Borghi più belli d’Italia”); Rocca di Calascio con la bellissima fortezza in montagna, Castelvecchio Calvisio, borgo dall’originale e unica forma ellittica. Cena e pernottamento a Castelvecchio Calvisio.
Dopo la colazione, si parte per raggiungere Campo Imperatore, uno dei più grandi altipiani d’Italia, dove si potrà visitare l’Osservatorio Astronomico, il giardino botanico e il borgo di Castel del Monte. Infine si arriverà nel borgo di Ofena dove è prevista la cena e il soggiorno.
Dopo la colazione si parte per la Valle subequana. Durante il percorso si visiteranno gli scavi archeologici di Peltuinum, antica città romana del I secolo a.C., ed il Castello medioevale di Prata.
Si riparte per le località di provenienza. A presto!
In automobile da Roma/Teramo: uscita L’Aquila est dalla A24, seguire direzione Pescara, si percorre la SS17 in direzione Pescara fino al bivio con la SS261, tenere la destra in direzione San Demetrio – Molina Aterno, dopo 15 Km si arriva a Fontecchio.
In autobus sia da L’Aquila che da Sulmona con le autolinee ARPA.
In treno, linea ferroviaria Terni-L’Aquila-Sulmona fino alla stazione di Fontecchio (km 2 dal centro abitato).
Minimo 6 persone (avviso a raggiungimento numero persone minimo o preventivo personalizzato). Trasferimenti aeroporto/hotel/destinazioni o in alternativa noleggio auto con o senza conducente, ove non espressamente previsti, vanno prenotati a parte.