Oltrepassato Tione, si trova il paese di Acciano, antico borgo fortificato di origine longobarda, adagiato sul ripido pendio alla sinistra del fiume Aterno. Monumenti di spicco del paese, che conserva ancora le poderose mura di cinta, sono l’antica chiesa parrocchiale di S. Pietro e S. Lorenzo, con pregevole portale rinascimentale con affreschi sulla lunetta, e il palazzo Galli.
A pochi chilometri dal capoluogo, su uno sperone roccioso che scende verso il sottostante fiume Aterno, sono visibili i ruderi del piccolo borgo medievale fortificato di Beffi, con l’imponente torre in pietra a pianta pentagonale (XII secolo). Lo straordinario contesto ambientale in cui sono situati i resti dell’antico borgo è reso ancor più suggestivo dallo scorcio della valle dell’Aterno che permette di seguire con lo sguardo il corso del fiume. A poche decine di metri dal borgo fortificato si trova la bella chiesa di S. Michele Arcangelo (XV sec.).
La vicina località di Roccapreturo, altra frazione di Acciano, è dominata dall’ imponente torre-cintata medievale (XIII-XIV sec.), sorta a difesa del sottostante piccolo centro abitato.
Per maggiori informazioni:
www.comune.acciano.aq.it