Un salto nella cultura del Gran Sasso d’Abruzzo, alla scoperta di tradizioni antiche che ancora vivono nel territorio.
Vi proponiamo alcune bellissime escursioni da fare a piedi all’interno del Parco Naturale Regionale del Sirente Velino e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Immersi nella natura incontaminata, conoscerete i borghi medioevali, i villaggi di montagna dei vecchi contadini, gli antichi eremi, le grotte naturali e le molte tradizioni che ancora vivono nel territorio. Avrete la possibilità, infine, di gustare i prodotti locali e – su richiesta – anche di fare brevi corsi di cucina tenuti dagli abitanti del luogo! Ogni sera alloggerete in agriturismi o abitazioni situate nei borghi medioevali della zona e mangerete con piatti e cibi tipici della cucina abruzzese.
I nostri itinerari prevedono la presenza di una guida professionista che si occuperà di tutti gli aspetti pratici e organizzativi dei trekking, in modo da togliervi ogni preoccupazione e lasciarvi il solo gusto del viaggio.
Arrivo individuale o trasferimento dal luogo di arrivo negli alloggi nel borgo medievale di Castelvecchio Calvisio, caratterizzato per la sua originale forma ellittica. Visita guidata al paese e alle sue vecchie cantine. Cena presso la struttura convenzionata con ricette tipiche. Incontro con la guida per illustrazione del tour e consegna della documentazione.
Passeggiata verso Castel del Monte, uno dei più bei borghi medioevali italiani, con antiche tradizioni di allevamento e pastorizia. Visita ai caseifici locali dove si vedrà da vicino come si produce il formaggio pecorino. Visita del Museo etnografico diffuso, per scoprire gli usi, le consuetudini e gli oggetti della vita quotidiana degli antichi pastori. In serata possibilità di laboratorio del formaggio.
Trekking da Castelvecchio Calvisio a Santo Stefano di Sessanio passando lungo i campi coltivati a lenticchie e a cicerchia – visita al delizioso centro storico di Santo Stefano di Sessanio, uno tra i “Borghi più belli d’Italia” e perla dell’architettura abruzzese. In serata possibilità di laboratorio di cucina sulla lenticchia o la cicerchia.
Giornata in cui non sono previste escursioni. Gli ospiti sono liberi di decidere come trascorrere la giornata: riposo; visita a Campo Imperatore o Fonte Vetica, visita alla Cantina Valle Reale; visita alla città di Sulmona.
Escursione verso la bellissima Rocca di Calascio, dove sono stati girati film come Ladyhawke o il Nome della Rosa.
Escursione da Castelvecchio Calvisio a Peltuinum passando lungo il tratturo magno: l’antica via percorsa per secoli dai pastori per portare le greggi al pascolo nelle Puglie. Dall’epoca della dominazione romana alle suggestioni delle architetture medievali, la visita ripercorre la storia e le tradizioni dei tanti insediamenti nati lungo il Tratturo. In serata cena del pastore.
Escursione da Castelvecchio Calvisio a Navelli con visita ai luoghi di produzione dello zafferano. Saremo ospiti della “Casa Verde” di Gina per apprendere i segreti della preparazione dell’oro rosso (nome con cui viene chiamato in questa zona lo zafferano). Visita ai borghi di Navelli e Civitaretenga. In serata possibilità di laboratorio di cucina sullo zafferano.
Si riparte per le località di provenienza. A presto!
In automobile da Roma/Teramo: uscita L’Aquila est dalla A24, seguire direzione Pescara, si percorre la SS17 in direzione Pescara fino al bivio con la SS261, tenere la destra in direzione San Demetrio – Molina Aterno, dopo 15 Km si arriva a Fontecchio.
In autobus sia da L’Aquila che da Sulmona con le autolinee ARPA.
In treno, linea ferroviaria Terni-L’Aquila-Sulmona fino alla stazione di Fontecchio (km 2 dal centro abitato).
Minimo 6 persone (avviso a raggiungimento numero persone minimo o preventivo personalizzato). Trasferimenti aeroporto/hotel/destinazioni o in alternativa noleggio auto con o senza conducente, ove non espressamente previsti, vanno prenotati a parte.